Simir

        

 

Client: SIMIR 
Category: Marketing museale, Brand Identity, Corporate Identity, Supporti informativi
Keywords: Territorio; Storia; Cultura

Il Sistema Museale Irpino (SIMIR) nasce dall’obiettivo di creare un polo museale che valorizzi le identità delle culture e dei luoghi della provincia di Avellino attraverso la specificità di allestimenti museali. È così che il SIMIR accoglie sotto la sua supervisione il Museo Irpino e il Museo Civico di Villa Amendola di Avellino, il Museo Civico e della Ceramica, il Polo Didattico e Scientifico di Ariano Irpino, il Museo delle Produzioni Artistiche e dell’Artigianato Popolare di Fontanarosa, il Museo del Lavoro, la Vecchia Ramiera di San Potito Ultra e il Museo Etnografico Beniamino Tartaglia di Aquilonia.

Le radici storiche e artistiche dell’Irpinia necessitavano di un’identità chiara e riconoscibile che potesse racchiudere in sé le complessità degli eventi e delle peculiarità che hanno segnato le vicende storiche del territorio interno della Campania. Comincia con questa esigenza il progetto di marketing museale che ha visto la creazione del brand e le successive attività di comunicazione integrata per la sua diffusione.

Il marchio è composto da sei moduli quadrati che rappresentano i sei poli museali, ognuno dei quali è identificato attraverso un colore. Il codice cromatico è la chiave di lettura dell’identità visiva di ogni realtà museale.



sistemamusealeirpino.it/